Terra d’Orfili unisce tradizione e tecniche nuove per creare gli oggetti preziosi che vedi, tutti realizzati interamente a mano nel piccolo laboratorio situato nel cuore dell’antica Curatoria di Orfili, l’attuale Comune di Loiri Porto San Paolo. Tutta la magia di Sardegna, i colori, i profumi, le forme in questi oggetti creati per portare nella tua casa lo spirito della nostra antica terra.
Grazie alla particolarità delle forme, unita all’originalità dei colori e degli effetti cromatici sempre diversi, le creazioni di Terra d’Orfili vantano uno stile semplice ed elegante, attuale e al contempo pregno di tradizione.
Il Raku, antica tecnica giapponese altamente impegnativa e straordinariamente appassionante, si sposa alla tradizione sarda in questi oggetti assolutamente unici. Grazie alla particolarità delle forme, unita all’originalità dei colori e degli effetti cromatici sempre diversi, le creazioni di Terra d’Orfili vantano uno stile semplice ed elegante, attuale e al contempo pregno di tradizione: tutti gli ingredienti mescolati nel giusto equilibrio per arricchire, senza appesantirlo, lo stile della tua casa
Regalati e regala ai tuoi amici un pezzo di Gallura, Terra d’Orfili sarà il più prezioso souvenir della nostra meravigliosa Isola.
Per voi organizziamo anche corsi base di tecnica ceramica tradizionale e Raku, per animare e arricchire la vostra vacanza sarda. Una volta apprese le basi della lavorazione dell’argilla e i fondamentali per la cottura dei manufatti, potrete cimentarvi nella complicata ma entusiasmante cottura Raku, che vi sorprenderà per la magia dell’unione tra gli elementi: terra, acqua, aria e fuoco.
I corsi:
Ceramica base (Minimo 5 partecipanti, max 8 – durata 3 giorni consecutivi, lezioni di 4 ore ciascuna)
contributo a persona € 100,00
Programma:
Giorno 1 – Primi passi nella manualità (tipi di argilla, strumenti, lavorazione della materia a mano libera, la ciotola rifinita)
Giorno 2 – Il colombino, la più antica tecnica di creazione del vaso
Giorno 3 – La tecnica a lastra, creazione di un pannello ceramico
Essicazione e cottura dei manufatti a cura del laboratorio nei tempi che la Natura richiede. Gli oggetti finiti resteranno di vostra proprietà e vi saranno eventualmente spediti a casa qualora il tempo della vacanza fosse insufficiente.
Il Raku (Minimo 5 partecipanti, max 8 – durata 2 giorni consecutivi, lezioni di circa 4 ore ciascuna) contributo a persona € 120,00
Programma:
Giorno 1 – smaltatura del manufatto refrattario già biscottato, fornito dal laboratorio, tecniche di preservazione, nuance metalliche.
Giorno 2 – la cottura nel forno Raku, ossidazione e riduzione, il sabba creativo
Il contributo comprende l’utilizzo degli strumenti e dell’argilla, che saranno forniti in loco.
Richiedi date e disponibilità mandando una email a: info@turismorurale.org